CORSO DI LINGUA INGLESE
GRATUITO
Metodo Patrizia Coppa
Cliccami...

data: 19/10/2009
LE RAGIONI DELLA BIOARCHITETTURA

Il Rotary Club di Viterbo, presidente Alberto Grazini, ha organizzato un incontro con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, presso la “Domus La Quercia” di Viterbo, sul tema “LE RAGIONI DELLA BIOARCHITETTURA.
All’incontro sono intervenuti: la Professoressa Wittfrida Mitterer, d irettore della rivista di Bioarchitettura e cofondatrice dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, l’architetto Annalisa Laurenti, Presidente INBAR (L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura ) della Provincia di Viterbo.
L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura ha sede legale a Roma ed è articolato a livello territoriale in una quarantina di sezioni provinciali dislocate nelle p rincipali città italiane tra le quali Viterbo attive nel promuovere le tesi della Bioarchitettura nelle diverse realtà locali mediante consulenze a Enti ed Istituzioni Pubbliche.

Per Bioarchitettura si intende l'insieme delle discipline che attuano e presuppongono un atteggiamento ecologicamente corretto nei confronti dell'ecosistema ambientale. In una visione caratterizzata dalla più ampia interdisciplinarietà e da un utilizzo razionale e ottimale delle risorse, la Bioarchitettura tende alla conciliazione e alla integrazione delle attività e dei comportamenti umani con le preesistenze ambientali ed i fenomeni naturali. Ciò al fine di realizzare un miglioramento della qualità della vita attuale e futura. La novità programmatica della Bioarchitettura® non risiede nella specificità delle singole discipline, quanto nelle connessioni capaci di determinare una visione olistica del territorio e della qualità architettonica.

Tra le varie attività rotariane, sabato scorso, il socio onorario e fondatore, Maestro Felice Ludovisi, ha inaugurato quattro gallerie con relative mostre delle sue opere dislocate all’interno delle sale di Palazzo Chigi in via Chigi 15, la galleria NAOS in via Mazzini e altre gallerie in via Chigi.


Patrizia Coppa
Direttore responsabile

REG. TRIB. VT N°01/08
 

Studio Pubblicitario Viterbese S.r.l. - Via Tommaso Carletti, 35 - 01100 Viterbo - P.Iva 01416820569