CORSO DI LINGUA INGLESE
GRATUITO
Metodo Patrizia Coppa
Cliccami...

data: 01/04/2009
TEATRO - VITERBO - 3 APRILE, CONTINUANO AL RIDOTTO DELL'UNIONE LE LEZIONI CONCERTO
foto Maurizio Pinna per Viterbotv.it

E' previsto per venerdì prossimo 3 aprile alle ore 17,30 presso il Ridotto “G. Cappone” del Teatro Unione il secondo appuntamento con le Lezioni – Concerto della Scuola Musicale Comunale.

Filippo Belloni al pianoforte e Franco Scozzafava al violino, docenti della Scuola Musicale comunale, saranno i protagonisti del concerto che, lo ricordiamo, è ad ingresso gratuito.

Il programma:
pianoforte solo
F. LISZT Consolation n° 3

LISZT – SCHUMANN Widmung

LISZT Liebestraume n° 3

F. CHOPIN Quattro Mazurke op. 30
Do min.
Si min.
Re bem. Magg.
Do diesis min.

F. CHOPIN Polonaise op. 53 in Mi bemolle magg. “ Eroica “

***************

violino e pianoforte
J. BRAHMS Sonata n° 3 in re min. op 108 per violino e pianoforte
Allegro
Adagio
Un poco presto e con sentimento
Presto agitato


F. MENDELSSOHN - BARTHOLDY Sulle ali del canto per violino e pianoforte

Filippo Belloni
pianoforte Nato a Roma, compie gli studi musicali contemporaneamente agli studi liceali classici e universitari. Diplomato in Pianoforte sin dal 1991, si è recentemente laureato col massimo dei voti e la lode al Biennio interpretativo di 2° livello in Pianoforte Solistico a Terni. Nel dicembre 2007 ha vinto il concorso per il Biennio abilitante strumentale di 2° livello per le scuole secondarie ad indirizzo musicale presso il Conservatorio di Perugia. Dal 1994 al 2000 ha frequentato come allievo effettivo dei Master Internazionali annuali o biennali di Alto Perfezionamento Pianistico con grandi pianisti di livello internazionale come Aldo Ciccolini, Nazzareno Carusi, Pavel Egorov, Mikhail Pethukov, Marcella Crudeli, vincendo nel contempo alcuni concorsi nazionali pianistici (Rieti, Pescara, Albenga, Brindisi).

Ha frequentato Masterclasses tenute da Aquiles Delle Vigne, Dario De Rosa e Riccardo Risaliti. Svolge spesso attività come pianista accompagnatore e maestro collaboratore, sia con noti cantanti (Federica Proietti, Simona Mango, Giuliano di Filippo, Daniela Settequattrini) che in formazioni di musica da camera o orchestrali, in concerti, corsi di perfezionamento, e come preparatore di cantanti lirici.

Da quasi 15 anni svolge una intensa attività didattica sia nel campo del proprio strumento sia nella propedeutica musicale, attraverso la creazione e la direzione dell'Associazione "Musica Arte & Cultura", che opera dal 1999 nel territorio di Civita Castellana anche in collaborazione e in convenzione con le istituzioni scolastiche statali, attraverso corsi di strumento e laboratori musicali nelle scuole. E' docente pianista collaboratore dei corsi strumentali presso la Scuola Comunale Musicale di Viterbo. Svolge regolarmente attività concertistica solistica e cameristica in Italia e all’estero (Francia, Ucraina) con ottimi consensi di pubblico e di critica, per vari enti ed istituzioni concertistiche.


Franco Scozzafava
ha studiato a Roma diplomandosi al conservatorio di S.Cecilia. Il 1982 è l’anno del bicentenario della nascita di Niccolò Paganini, e in quell’anno è ammesso a frequentare un seminario sui 24 Capricci tenuto dal M° Renato De Barbieri al Mozarteum di Salisburgo.

Nel 1987 vince la Rassegna Nazionale Concertisti di Roma riscuotendo successo di critica e di pubblico. Si perfeziona al Conservatoire de Geneve con Corrado Romano, all’Accademia Chigiana di Siena con Boris Belkin, al Mozarteum di Salisburgo con Ruggiero Ricci. Il celebre violinista russo Vladimir Spivakov ha scritto di Franco Scozzafava: '…ho una particolare ammirazione per le sue qualità di ottimo musicista e brillante violinista'. Ha suonato per le più importanti istituzioni concertistiche italiane: Amici della Musica di Bologna, Pesaro, Firenze; Filarmonica di Bologna, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Festival Barocco di Viterbo, Festival della Romagna Toscana. All’Estero: Teatro Colon di Bogotà, Cairo Opera House, Sidney Opera House, Instanbul, Ankara, Budapest, Berlino, Tunisi, Addis Ababa, Dubai, Abu Dhabi. Ha suonato inoltre con orchestre quali, Rhode Islands Philarmonic (USA), Orquestra Sinfonica de Colombia, Orchestra Filarmonica di Roma, Orchestra da camera del Maggio Musicale Fiorentino. Ha suonato in prima esecuzione assoluta la Suite per violino e orchestra di Domenico Bartolucci diretto dall’Autore. Nel Luglio 2006 ha suonato a Kabul, Afghanistan. Franco Scozzafava insegna violino presso la Scuola Musicale Comunale di Viterbo.

Patrizia Coppa
Direttore responsabile

REG. TRIB. VT N°01/08
 

Studio Pubblicitario Viterbese S.r.l. - Via Tommaso Carletti, 35 - 01100 Viterbo - P.Iva 01416820569