CORSO DI LINGUA INGLESE
GRATUITO
Metodo Patrizia Coppa
Cliccami...

data: 14/11/2011
ASSOCIAZIONE STAMPA ROMANA, E’ NATA LA SEZIONE DI VITERBO


Si è costituita ufficialmente domenica 13 novembre 2011 la sezione territoriale di Viterbo di Stampa Romana, l’organismo sindacale di categoria dei giornalisti e delle giornaliste nell’ambito Fnsi. All’incontro, ospitato nella sala consiliare del Comune di Viterbo, hanno preso parte il segretario Asr Paolo Butturini e il vicesegretario Roberto Toppetta. L’assemblea dei soci ha designato come fiduciario Alessia Marani, mentre del coordinamento direttivo faranno parte Ugo Baldi, Daniele Camilli, Sabrina Mechella, Luca Poleggi, Paola Pucciatti e Gianni Tassi (vice). Due i comitati che aiuteranno il fiduciario e il gruppo di lavoro per l’attuazione del programma, quello per i rapporti istituzionali (Federico Usai e Roberto Pomi) e organizzativo (Cristina Pallotta e Walter Selva). Altri colleghi e colleghe si sono offerti di apportare il loro contributo e nei prossimi giorni si concorderà come. La nascita della sezione di Viterbo segue quella di Latina, ciò nell’ambito del progetto di decentramento nelle province avviato da Asr.
Diverse le problematiche della categoria nel territorio messe in luce negli interventi in assemblea e nelle fasi preparatorie. Quel che viene fuori è soprattutto una situazione di precariato anomalo dei giornalisti e giornaliste viterbesi, molti dei quali adoperati per la realizzazione di prodotti editoriali al di fuori di ogni regola e spesso a costo che rasenta lo zero. Altri colleghi sono impiegati negli uffici stampa pubblici e privati alla stregua di amministrativi, pur svolgendo in tutto e per tutto funzioni giornalistiche, restando di fatto fuori da contribuzione Inpgi e Casagit e da prospettive legate alla professione. Per altri, invece, il problema è di stabilizzazione del lavoro.
La sezione si impegna a tenere aperto periodicamente uno sportello per le consulenze di tipo sindacale, legale, fiscale, Inpgi e Casagit, con la presenza di esperti dell’Associazione in loco o in via telematica. A stipulare diverse convenzioni sul territorio per i soci e a estendere le convenzioni sanitarie Casagit a Viterbo e in provincia. Quindi, a promuovere corsi di formazione e aggiornamento per la categoria, compresi i fotoreporter. In programma anche l’istituzione di borse di studio e/o premi giornalistici: uno sarà intitolato alla collega da poco scomparsa Alessandra Corsi. Tra le iniziative nel cassetto per rendere viva e partecipe la presenza del sindacato nel territorio, la preparazione prima di Natale di una giornata di presentazione dell’Associazione Stampa Romana di Viterbo alla città (con un evento in parallelo a Civita Castellana) con dibattiti, mostre fotografiche e il convolgimento delle scuole. Infine un workshop dei giornalisti e giornaliste del territorio da organizzare in concomitanza coi festeggiamenti di Santa Rosa. Già da domani, infine, una commissione sarà al lavoro per stendere un’analisi della situazione occupazione dei giornalisti e delle giornaliste nel Viterbese.
Informazioni: 347/6260137

Patrizia Coppa
Direttore responsabile

REG. TRIB. VT N°01/08
 

Studio Pubblicitario Viterbese S.r.l. - Via Tommaso Carletti, 35 - 01100 Viterbo - P.Iva 01416820569