CORSO DI LINGUA INGLESE
GRATUITO
Metodo Patrizia Coppa
Cliccami...

data: 14/11/2011
OGGI ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELLA CAMERA PENALE


La difesa è sotto attacco e l'Unione delle Camere Penali Italiane reagisce proclamando l'astensione dalle udienze dal 14 al 18 novembre


Il diritto di difesa costituisce uno dei capisaldi dello Stato democratico ed il difensore ne è l’interprete essenziale. Muovendo da questa premessa, si è inteso reagire ai molteplici attacchi condotti dalla magistratura verso la figura del difensore ed ai ritardi della politica nel dare concreta attuazione normativa al diritto di difesa, deliberando un’ astensione dalle udienze penali di 5 giorni, dal 14 al 18 novembre 2011. Durante la settimana sono previste due manifestazioni: il 14 novembre a Verona e il 17 a Roma

In costanza di astensione stamattina presso la sala Avvocati dell’Ordine degli Avvocati, si terrà una assemblea straordinaria della Camera Penale di Viterbo.

Lo sciopero prevede l'astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria, ma il corso delle eventuali prescrizioni viene sospeso.
Sotto accusa sono i gravi attacchi al diritto di difesa e la situazione della giustizia italiana. Auspicati sono, invece, la Riforma costituzionale per l'affermazione della terzietà del giudice, l'accesso alla professione per meriti, la specializzazione e l'effettività dei controlli disciplinari.

Tra i vari motivi dello sciopero vi è la contestazione ai pubblici ministeri che ritardano l'iscrizione degli indiziati nel registro degli indagati per poterli interrogare in assenza del proprio difensore, o che sollevano il difensore dal segreto professionale. Divergenze sull'atteggiamento contro i difensori penalisti incriminati per le loro scelte difensive e soprattutto la contestazione riguardo le intercettazioni tra difensore e indagato, attività vietata dal codice, ma che spesso appare addirittura sugli atti. Non mancano accuse alla classe politica che non ha mostrato interesse nelle riforme che avrebbero potuto garantire meglio la funzione difensiva, funzione difensiva, ossia, diritto primario della persona sancito dalla Costituzione, essenza dello Stato democratico.

Patrizia Coppa
Direttore responsabile

REG. TRIB. VT N°01/08
 

Studio Pubblicitario Viterbese S.r.l. - Via Tommaso Carletti, 35 - 01100 Viterbo - P.Iva 01416820569