CORSO DI LINGUA INGLESE
GRATUITO
Metodo Patrizia Coppa
Cliccami...

data: 10/04/2010
IL MUSEO DEL COLLE DEL DUOMO
IL MUSEO DEL COLLE DEL DUOMO

Ormai da dieci anni esiste nel cuore di Viterbo il Museo del Colle del Duomo. Fondato nell’anno giubilare 2000 per volontà di S.E. il Vescovo Lorenzo Chiarinelli e dell’attuale direttore Mons. Salvatore del Ciuco, continua a svolgere la sua funzione culturale.

A fronte di un successo di presenze sempre maggiore, favorite dall’impegno della ArcheoAres S.n.c., società che gestisce la struttura, il museo sta attuando una politica di sviluppo anche sul fronte della ricerca e dei rapporti istituzionali e con il territorio.

Attualmente, forte di una convenzione con la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia, il museo ospita periodicamente tirocinanti e laureandi. Recentemente l’ente è stato coinvolto nel progetto “MUSART”, promosso dalla Regione Lazio con lo scopo di favorire una stretta collaborazione tra i musei di interesse storico-artistico del territorio: durante le visite preliminari effettuate dai consulenti della regione (principalmente docenti dell’Università “La Sapienza” di Roma) volte ad una prima valutazione delle strutture da coinvolgere, è stata sottolineata la qualità dei servizi e della didattica offerti.

Infine negli ultimi tre anni, la rinnovata e crescente attenzione verso la via Francigena, che trova espressione nelle sempre più numerose manifestazioni volte a promuoverla e dalla crescita del numero di pellegrini che la percorrono, è stata posta al centro dell’interesse del Museo con la creazione di un punto di orientamento per i pellegrini grazie alla collaborazione tra l’ente gestore ed il M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).


Patrizia Coppa
Direttore responsabile

REG. TRIB. VT N°01/08
 

Studio Pubblicitario Viterbese S.r.l. - Via Tommaso Carletti, 35 - 01100 Viterbo - P.Iva 01416820569