CORSO DI LINGUA INGLESE
GRATUITO
Metodo Patrizia Coppa
Cliccami...

data: 10/03/2010
“Drum Clinic” con LUCA CAPITANI Viterbo 14 Marzo 2010 ORE 15.30 Direttore Artistico di Tyrris onlus Francesco Russo
Con i Patrocini
del Comune di Viterbo
Assessorato alle Politiche Giovanili
e di Týrris onlus di Viterbo
l’Istituto G.Carissimi
presenta il
“Drum Clinic” con LUCA CAPITANI
Viterbo 14 Marzo 2010
ORE 15.30
Direttore Artistico di Tyrris onlus Francesco Russo

Fare musica è una chiave semplice, divertente e coinvolgente per aiutare i bambini e gli adolescenti a stabilire un contatto con il proprio mondo interiore e a sviluppare le proprie risorse espressive per una migliore comunicazione e condivisione di esperienze con gli altri. Socializzazione ed educazione realizzate attraverso la pratica musicale, si fanno imprescindibili.

Dopo dieci anni di studi musicali, partecipazioni a seminari in tutta Italia, decine di concerti, dopo aver conseguito l’abilitazione alla docenza presso le “Scuderie Capitani Music Academy” e due 2 anni di insegnamento, Francesco Russo, Direttore Artistico della Týrris onlus, ha sentito la necessità sia artistica che didattica di organizzare nella nostra città di Viterbo una serie di eventi didattico musicali.

Tali eventi avranno lo scopo di sensibilizzare giovani, e non, alla musica in generale attraverso uno strumento coinvolgente e affascinante come la Batteria.

C’è bisogno di far conoscere le particolarità comunicative che uno strumento musicale possiede e questo può avvenire solo tramite la didattica e il confronto aperto con professionisti del settore, ascoltando ciò che hanno da dire, non solo verbalmente ma, anche esprimendosi tramite il ritmo.

Negli ultimi anni c’è stato un interesse sempre maggiore verso la Batteria e le Percussioni , lo dimostrano le numerose iscrizioni che le varie scuole musicali del viterbese hanno avuto. Da sottolineare il numero crescente di bambini nella fascia di età tra i 7 e i 14 anni che hanno iniziato ad intraprendere questo percorso, con tanta voglia e passione, opponendosi al comune pensiero del voler vedere lo strumento ritmico come incapace di trasmettere qualcosa al di fuori del “rumore”.

E’ proprio per questo che l’artista, Francesco Russo, promotore dell’evento, ospitato presso le sale messe a disposizione dall’Ist. G.Carissimi, ha organizzato il primo incontro didattico-musicale , incentrato sul ritmo e sulla conoscenza della batteria.

Come docente interverrà il Maestro di fama Nazionale, Maestro Gianluca Capitani, professionista del settore da 30 anni e Direttore Nazionale delle “Scuderie Capitani Music Academy “. Tra le sue collaborazioni ricordiamo quella con Steve Vai , John Parrish e Nada.

Il seminario avrà luogo presso i locali dell’Istituto Musicale G.Carissimi di Viterbo, diretto dai Maestri Maurizio Gregori ed Emiliano Di Vozzo, ormai consolidata realtà nel panorama didattico musicale di Viterbo e provincia.

L’evento avrà inizio alle ore 16,00, del giorno 14 Marzo 2010 al costo di 10€.
All’aperitivo seguirà il rilascio degli attestati di partecipazione agli iscritti al Seminario.
Direttore Artistico di Týrris onlus Francesco Russo

Patrizia Coppa
Direttore responsabile

REG. TRIB. VT N°01/08
 

Studio Pubblicitario Viterbese S.r.l. - Via Tommaso Carletti, 35 - 01100 Viterbo - P.Iva 01416820569