CORSO DI LINGUA INGLESE
GRATUITO
Metodo Patrizia Coppa
Cliccami...

data: 18/06/2008
INVECCHIAMENTO TRA SUCCESSO E FRAGILITÀ TEMI TRATTATI NEL III CONGRESSO NAZIONALE DI GERIATRIA
(23 giugno 2008 ore 10.00 Sala Protomoteca del Campidoglio - 24 – 25 giugno 2008 ore 08.30, CNR P.le Aldo Moro 7)

La FIMeG (Federazione Nazionale di Medicina Geriatrica) – giunta alla sua III edizione – affronterà nei prossimi 23/24/25 giugno temi riguardanti le patologie geriatriche e del come predirle e prevenirle.

L’evento verrà inaugurato lunedì 23 Giugno alle ore 10.00 presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, in collaborazione con l’ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), il COMIDAN (Comitato Italiano per i Diritti degli Anziani), l’ISGEG (Istituto Superiore per lo Studio della Geriatria e della Gerontologia) e l’UNISPED (Università Sperimentale Decentrata).

La sessione preinagurale dal titolo “La Geriatria del terzo millennio, problemi di”, tratta vari argomenti legati all’anziano sia da un punto di vista statistico e demografico (come ad es. la regione, provincia, comune, più longeva, etc.), sia da un punto di vista economico e sociale, sia da un punto di vista di politica sanitaria sul territorio.

I lavori proseguiranno, poi, con una Lettura Magistrale del Prof. Vincenzo Marigliano, Presidente del suddetto Congresso e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma. Il programma, quindi, è dedicato alla figura dell’anziano e di come buone condizioni di salute e di vita, possano prospettargli autosufficienza e longevità. L’Italia è, come evidenziato da fonti ISTAT, una popolazione prevalentemente anziana e le cui aspettative di vita sono sempre più lunghe: ad es. nel 2006, su 58.751.711 milioni di Italiani, 11.592.335 appartenevano alla fascia d’età over 65 anni.

Le malattie più frequenti nell’anziano sono la demenza, le malattie respiratorie, l’osteoporosi, le cardiopatie di rilevanza geriatria, il diabete accompagnate spesso da problemi e/o patologie legate all’alimentazione, alla nutrizione, alla sessualità ed al problema delle cadute in ambito domestico.

Infine particolare attenzione verrà posta sui nuovi modelli assistenziali, sulla nuova organizzazione dell’assistenza domiciliare e sulle nuove strategie di interventi farmacologici e non.

N.B.: Gli appuntamenti del 24 e 25 giugno, invece, saranno tenuti presso il CNR – Sala Convegni, sito in Piazzale Aldo Moro 7.

Patrizia Coppa
Direttore responsabile

REG. TRIB. VT N°01/08
 

Studio Pubblicitario Viterbese S.r.l. - Via Tommaso Carletti, 35 - 01100 Viterbo - P.Iva 01416820569