CORSO DI LINGUA INGLESE
GRATUITO
Metodo Patrizia Coppa
Cliccami...

data: 03/06/2008
DA OGGI PARTE L'INIZIATIVA“NONNO VIGILE”: MARINI E SABATINI A VIA CATTANEO
Da questa mattina, ha preso il via l'iniziativa “Nonno vigile”, promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo.

“Davanti a 4 plessi scolastici della città ( Luigi Concetti, La Pila, A. Volta, Ellera),” spiega l'assessore Sabatini, “agli orari di entrata e uscita degli scolari, saranno presenti altrettanti anziani muniti di paletta e fratino di riconoscimento dell'Amministrazione comunale Il loro compito sarà non solo di consentire ai ragazzi di attraversare la strada in sicurezza, per questo c'è il servizio di Polizia Locale, ma anche e soprattutto di effettuare vigilanza, controllo, monitoraggio: osservazione attenta, insomma, di ciò che accade davanti alle scuole : il nonno vigile vuole essere un sicuro punto di riferimento per qualsiasi situazione in cui i ragazzi dovessero trovarsi in difficoltà”.

Da oggi, quindi, è iniziata la sperimentazione del servizio, in affiancamento con la Polizia Locale, in modo da essere pronti per l'inizio del prossimo anno scolastico, nel quale il numero dei nonni vigili sarà aumentato, per coprire tutti i plessi scolastici che ne abbiano bisogno.

Questa mattina, alle 8, il Sindaco Marini e l'assessore Sabatini si sono recati in Via Cattaneo, dove “Nonno” Francesco stava già apprendendo i segreti del mestiere dall'agente di Polizia Locale presente sul luogo.

“Sono certo che l'iniziativa avrà successo”, ha commentato il Sindaco Marini, “sia per i ragazzi, che avranno un “nonno” in più a cui rivolgersi in caso di necessità, sia per gli anziani stessi, che possono così dimostrare di essere importanti e utili per la vita della comunità cittadina attraverso un sano impiego del loro tempo libero, svolgendo un’attività socialmente utile.”

Patrizia Coppa
Direttore responsabile

REG. TRIB. VT N°01/08
 

Studio Pubblicitario Viterbese S.r.l. - Via Tommaso Carletti, 35 - 01100 Viterbo - P.Iva 01416820569